PETRIT ÇEKU


PROGRAMMA: BACH & BARRIOS
Johann Sebastian Bach: Sonata No. 2 in A minor, BWV 1003 (Transcribed for guitar by Valter Dešpalj) Grave -Fuga -Largo- Allegro | Agustin Barrios: Waltz in A major (No. 1), ‘La Primavera’, Waltz in A major (No. 2) ‘Junto a tu corazón’, Waltz in D minor, No. 3, Op. 8, Waltz in G major, No. 4, Op. 8, Choro de Saudade, Un Sueño en la Floresta

17 NOV 2023

 ︎    20:30

︎ Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano

BIGLIETTI


CHF 20.-
Entrata normale
CHF 15.-
Soci Amici della Chitarra, AVS e studenti

Gratuito
Bambini sotto gli 11 anni

BIO

La squisita sensibilità ed espressività musicale di Çeku hanno attratto e coinvolto il pubblico di tutto il mondo. Ha suonato in diversi recital in Europa e Nord America ed è stato solista con importanti orchestre sinfoniche come la Baltimora Simphony, la Czech Chamber Philarmonic, la State Hermitage Orchestra di S. Pietroburgo e la Zagreb Philarmonic. Appare anche regolarmente con il famoso Ensemble di archi Zagreb Soloists ed è membro fondatore del Guitar Trio Elogio, fondato nel 2008.
Salutato dal critico Colin Cooper come «solista di altissima abilità», Ceku ha vinto numerosi concorsi internazionali di chitarra, inclusi i più prestigiosi come Parkening (Malibu,USA), Schadt (Allentown, USA), Biasini (Bologna) e Pittaluga (Alessandria).
Il primo CD è stato editato nel 2008 dalla Naxos. Nel maggio 2005 l’etichetta spagnola Eudora ha pubblicato la sua registrazione di tutte e sei le Suite per violoncello di Bach, arrangiate da Valter Dešpalj.


ANABEL MONTESINOS


SITO WEB DELL'ARTISTA ︎︎︎



PROGRAMMA: ALMA LLANERA  F. Sor Variazioni Op. 9, J. S. Bach Prelude BWV1007, M. M. Ponce Prelude in E Major, A. Barrios Danza Paraguaya, A. Barrios Caazapa, A. Ramirez Balada a Martin Fierro, S. Assad Valseana, C. Tirao Milonga de Don Taco, H. Villa-Lobos A Mare Encheu, H. Villa-Lobos Prelude 5, P. Bellinati Um amor de valsa, D. Reis Uma valsa e dois amores, A. Lauro El Marabino, B. Canónico Totumo de Guarenas, P. Elias Gutierrez Alma Llanera.



18 NOV 2023

︎ 20:30

︎ Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano

BIGLIETTI


CHF 20.-
Entrata normale
CHF 15.-
Soci Amici della Chitarra, AVS e studenti

Gratuito
Bambini sotto gli 11 anni

BIO

Chitarrista catalana, classe 1984, è stata la più giovane vincitrice, all’età di 17 anni, del Concorso Internazionale “Francisco Tárrega”, ed è una figura di spicco nel panorama chitarristico mondiale. Come vincitrice di oltre dieci tra i più importanti concorsi al mondo – tra cui “Michele Pittaluga” città di Alessandria in Italia, “Julián Arcas” in Spagna, “Raifeisenwettbewerb" a Salisburgo in Austria – si è esibita in concerti in tutto il mondo, debuttando alla Carnegie Hall nel 2011.

I suoi album hanno ricevuto ovunque gli onori della critica per la bellezza, freschezza e virtuosismo delle interpretazioni. Suona una chitarra del liutaio Steve Connor ed è Savarez Artist.


ROBERTO TAUFIC & CRISTINA RENZETTI


Roberto Taufic, chitarra
Cristina Renzetti, voce

PROGRAMMA: AQUARELA BRASILEIRA
Musiche di Tom Jobim, Dori Caymmi, Guinga, Chico Buarque.

19 NOV 2023

︎ 17:00

︎ Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, Lugano

BIGLIETTI


CHF 20.-
Entrata normale
CHF 15.-
Soci Amici della Chitarra, AVS e studenti

Gratuito
Bambini sotto gli 11 anni

BIO

Il chitarrista Roberto Taufic e la cantante Cristina Renzetti propongono un concerto che rivisita il canzoniere brasiliano, da Jobim a Dori Caymmi, da Guinga a Chico Buarque. Compagni da dieci anni nel trio Correnteza insieme al clarinettista Gabriele Mirabassi, mettono in campo in questo duo come ingredienti fondamentali l’inter- play e la ricerca di libertà espressiva all’interno del mondo della canzone, il richiamo della melodia che si muove su paesaggi sonori nuovi e estemporanei.
Un incontro dove l'amicizia e il reciproco rispetto rendono la musica del duo libera, mai scontata e sempre di grande effetto. Musica come "arte dell'incontro", quindi, che racconta storie attraverso le parole e i suoni o che prende strade impreviste, mantenendo sempre vivo il gusto per l'improvvisazione e il gioco d'insieme.


MATTEO MANCUSO


PROGRAMMA: Brani tratti dal disco di Matteo Mancuso “Journey”

20 NOV 2023

︎ 20:30

︎ Studio FOCE, Lugano

BIGLIETTI


CHF 30.-
Entrata normale


BIO

Matteo Mancuso, tra i più talentuosi chitarristi emergenti della scena jazz e rock internazionale, è al momento sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori. E anche il pubblico se ne sta accorgendo, visto che ovunque si rechi, questo giovane chitarrista italiano desta curiosità e approvazione. Dalla Sicilia alla ribalta internazionale, complice il tam-tam dei social media e la sua innovativa tecnica, il musicista classe 1996 è apprezzato dai suoi blasonati colleghi di oltreoceano.
 

Chitarristi statunitensi del calibro di Al Di Meola, Steve Vai, Joe Bonamassa, Dweezil Zappa, Tosin Abasi e Stef Burns hanno infatti riconosciuto in lui le qualità di virtuoso della chitarra definendolo un giovanissimo ed eccezionale “axeman”.